Settimana Nazionale della Celiachia 2018

Posted on Posted in Celiacologa, Nutrizione

Prima, tutti a correr dietro al biologico poi al naturale quindi al vegetariano fino al vegano ora … tutti a vivere senza glutine!

Una moda incrementata anche da personaggi in vista quali Gwyneth Paltrow, Victoria Beckham, Kim Kardashian e Lady Gaga con milioni di follower sui social. Tutto questo fa si che il mercato del gluten-free aumenti ogni anno ad un ritmo del 27%. Questo significa 320milioni di euro di cui solo 251 milioni sono spesi da chi veramente ha diagnosi di celiachia.

1 prodotto su 3 viene acquistato da soggetti che pensano/sperano di dimagrire e/o guadagnare benessere
infatti 3 italiani su 10 credono che i prodotti senza glutine facciano dimagrire ed 1 su 10 crede che mangiare senza glutine fa bene alla salute.

ATTENZIONE è un gioco pericoloso che banalizza una terapia salvavita.
L’alimentazione senza glutine è l’unica terapia per la celiachia, patologia che riguarda l’1% della popolazione.

Su questa base anche quest’anno è stata istituita la Settimana Nazionale della Celiachia dal 12 al 20 maggio (in un'altra pagina dello stesso sito si legge dal 13 al 21 maggio!) con lo scopo di fare chiarezza e corretta informazione sull’alimentazione gluten free e sullo stile di vita. Riguardo quest’ultimo dal 13 maggio sarà disponibile online la guida Sport&Celiachia a cura del Comitato Scientifico di AIC con il patrocinio del CONI.

Fonte: Associazione Italiana Celiachia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code