Food Education Italy: dalla teoria alla pratica

Posted on Posted in Rassegna Stampa

Food Education Italy [FEI], è una Fondazione nata a luglio 2011, per l’Educazione Alimentare.
Scopo principale della Federazione è quello di valorizzare le potenzialità e i contributi dei diversi soggetti impegnati sul tema comune dell'educazione alimentare, rinforzando la divulgazione "Linee Guida per l'Educazione Alimentare" emanate dal Ministero per l'Istruzione l'Università e la Ricerca nel 2015.

L'intento del Ministero, dal 2015, è di dare agli educatori la possibilità di trattare questo argomento in modo trasversale. Parlare di cibo infatti significa soprattutto dare valore alla cultura alimentare, creando atteggiamenti positivi soprattutto nei ragazzi, fin da piccoli.
Conoscere il cibo significa non solo conoscere la composizione e/o gli apporti calorici quanto piuttosto conoscere la sua provenienza, sostenibilità e spreco. Nel futuro servirà a formare adulti in grado di fare scelte consapevoli, cioè rispettose di se stessi – prevenzione delle patologie cronico degenerative – ma anche del Pianeta – rispetto delle risorse acqua, aria, suolo.

E’ fondamentale sentirsi tutti coinvolti - a qualsiasi tutolo - nel grande progetto del BendEssere che vede come protagonista principe la Persona in stretta relazione con l’Ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code