Disconfort Addominale e Microbiota

Posted on Posted in Celiacologa, Health Coaching, Nutrizione

Si parla spesso di disconfort addominale quando si descrivono sintomi quali diarrea, meteorismo, dolori addominali e alvo alterno.

E' una area di grande interesse e per diversi aspetti ancora poco conosciuta. Recenti studi hanno evidenziato che in tutto questo potrebbe avere un importante ruolo il microbiota, cioè quel complesso sistema microbiologico, che vive nel nostro intestino, una vera e propria camera di fermentazione.

All'interno dell'intestino si producono costantemente gas e quando in eccesso possono causare qualla distensione addominale così fastidiosa e dolorosa.Ecco che se l’intestino si distende troppo si può verificare ipermotilità e dunque diarrea oppure al contrario i gas in eccesso possono bloccare la motilità intestinale dando costipazione.

La relazione dunque tra sindrome dell’Intestino irritabile [IBS] e microbiota c’è ma il vero problema rimane definire la sindrome dell’intestino irritabile. Mano a mano che la scienza scopre nuove patologie, si tolgono pezzettini dal grande puzzle dell’intestino irritabile. Fino a pochi anni fa ad esempio la celiachia ne faceva parte come pure la sensibilità al glutine non celiaca ...

Allo stato attuale quale rimedio consigliare ai nostri pz?
Sicuramente la dieta a basso contenuto di Fermentabili Oligo-, Di- e Mono-saccaridi e Polioli [FODMAP] è la più gettonata e quella che da sollievo sollievo ma ... Si c'è un ma perché la stessa potrebbe portare al rischio di una disbiosi intestinale nel lungo termine.

A tutt’oggi è questa una area di grande interesse dove il fai-da-te non porta sicuramente a buoni risultati pertanto per evitare di seguire una alimentazione non equilibrata e sbilanciata si consiglia un colloquio con un professionista.

Fonte: microbiota.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code