BendEssere: tra oriente ed occidente

Posted on Posted in Health Coaching

Lunedì 12 Novembre e Lunedì 17 dicembre alle ore 19 c/o e-MOVERE a Jesi, condividerò con Eleonora Gramaccia, operatrice olistica specializzata in Medicina Cinese e Qi Gong, due momenti importanti e al contempo sfidanti.

I tempi sono maturi per tradurre nella pratica quotidiana la fusione di due grandi mondi densi di cultura, tradizioni e sapere scientifico: il Mondo Orientale ed il Mondo Occidentale.

Ho appreso come il termine Zong per un cibo esprime la sua storia, la sua tradizione cioè tutto quel patrimonio culturale che può narrare un piatto di trofie al pesto per un ligure. Ho appreso come il termine Jing, rimanendo nello stesso esempio, esprime la freschezza e l’integralità del basilico utilizzato per preparare il pesto.

Sono questi due concetti che impregnano la Medicina Cinese e la sua Dietetica ma che altro non sono che l’espressione delle conoscenze più moderne in fatto di Nutrizione e Dietetica ed Ecosostenibilità.
Da tempo parlo di eCosotenibilità ed eGostenibilità!

Su questa base è nata l’idea di proporre questi due incontri con la volontà di unire la realtà osservazionale dell’antica Cina alle moderne e pragmatiche acquisizioni così da proporre nuove strategie per la nostra quotidianità puntando al BendEssere.

Per me è stato come leggere vicende di un libro di storia antica, impreziosite dai dettagli sull’imperatore Rosso e sull’imperatore Giallo e percepire/intuire l'integrazione e la modulazione scientifica che trasforma le conoscenze di allora in attuali concetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code