Le Cene in famiglia quale strumento di educazione alimentare

Posted on Posted in Health Coaching, Nutrizione

Un gruppo di ricercatori canadesi hanno valutato l'importanza del pasto serale - la cena - consumata in famiglia per l'educazione alimentare negli adolescenti e giovani adulti.

Kathryn Walton, della University of Guelph in Ontario, Canada, prima autrice del lavoro, afferma che le cene in famiglia più frequenti sono state associate a cibo con qualità nutrizionale superiore, e le interazioni tra il funzionamento familiare e la frequenza della cena consumata in famiglia non sono risultati significativi.

Nei modelli studiati si è evidenziato un aumento delle porzioni di frutta e verdura e bassi consumi di cibo da fast food e da asporto. Inoltre le cene familiari più frequenti sono state associate anche ad un minor consumo di bevande zuccherate.

In conclusione gli autori sostengono che le cene in famiglia potrebbero essere un obiettivo di intervento appropriato per migliorare la qualità del cibo consumato tra i giovani.

Quale Nutrizionista Health Coach Vi lascio 3 nocciolini:
1. la cena in famiglia è cibo per la mente - cenare con i genitori arricchisce il vocabolario ed offre la possibilità di raggiungere ottimi risultati scolastici a tutte le età.

2. la cena in famiglia fa bene alla salute - cenare con i genitori permette un maggior consumo di frutta, verdura ed altri cibi sani

3. la cena in famiglia è cibo per lo spirito - cenare con i genitori permette di ridurre comportamenti a rischio negli adolescenti, come fumo, binge drinking, consumo di marijuana, violenza, problemi scolastici, e disturbi dell’alimentazione.

ATTENZIONE!
I genitori devono essere accoglienti piuttosto che restrittivi e incoraggiare una alimentazione sana , equilibrata, variata ... Mediterranea.

Fonte: Kathryn Walton et al. - Exploring the Role of Family Functioning in the Association Between Frequency of Family Dinners and Dietary Intake Among Adolescents and Young Adults. JAMA Netw Open. 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code