Informati e Pronti a ripartire

Posted on Posted in Health Coaching, Nutrizione

Effectiveness of a brief behavioural intervention to prevent weight gain over the Christmas holiday period: randomised controlled trial. BMJ 2018

Lifestyle intervention for preventing weight gain in young adults: a systematic review and meta‐analysis of RCTs. Obesity Review, 2012.

Effect of the Holiday Season on Weight Gain: A Narrative Review. J of Obesity, 2017.

E' dalla letteratura scientifica che troviamo spunti di riflessione sul dopo-feste!
Sono questi tre lavori che suggellano la relazione vita sociale-piaceri della tavola ma senza essere condannati ad ingrassare.

Il primo lavoro citato mostra come sia possibile mantenere la linea anche durante le vacanze invernali. I ricercatori avevano fornito ai partecipanti allo studio indicazioni su cosa fare per smaltire ciò che mangiavano oltre ad aver chiesto loro di pesarsi almeno due volte a settimana.

La sensibilizzazione ha portato i partecipanti a riflettere su ciò che mangiavano e sul loro comportamento ottenendo così risultati soddisfacenti sul peso corporeo.

Amanda Daley, docente di medicina del comportamento all'università di Loughborough- sottolinea invece quanto spesso le persone sottovalutino l'apporto energetico delle bevande alcoliche: 7Kcal/grammo!.

Moderarne il consumo può essere un primo passo per evitare o attenuare l'aumento di peso durante le vacanze. Un intervento che non richiede un sacrificio gravoso, ma che offre una buona opportunità per gestire la propria linea.

Da tutto ciò torna evidente che essere informati ed avere consapevolezza su ciò che mangiamo ... beviamo e ... facciamo è fondamentale per mantenere il nostro BendEssere che matematicamente può essere espresso dal numero della bilancia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code