Dattero: un frutto tutto da scoprire

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I datteri sono i frutti della palma da dattero [Phoenix dactylifera], un albero molto longevo, che può vivere fino a 300 anni e produrre anche 50 chili di datteri all'anno. Questi sono alimenti peculiari dell'Africa Mediterranea e dei Paesi dell'Asia occidentale e sono tra i frutti più sani e nutrienti in grado di dare un importante contributo nella prevenzione e trattamento di numerose condizioni.

Ci siamo lasciati da pochi giorni le Festività alle spalle e sicuramente i datteri hanno arricchito le nostre tavole ma in realtà possiamo inserirli perfettamente in un regime alimentare mediterraneo rimanendo consapevoli della loro composizione e dunque dei loro apporti energetici. Scopriamoli!

La polpa di dattero è povera di grassi[9g/100g] e proteine[5.1g/100g] ​​ma è particolarmente ricca di zuccheri semplici quali fruttosio e glucosio.
È un'ottima fonte di Energia, infatti 100g forniscono circa 314 kcal.

La vera ricchezza della polpa di dattero è nei micronutrienti ed in particolare Minerali, Vitamine e Molecole Bioattive con elevato potere antiossidante. I minerali maggiormente presenti sono selenio, rame, potassio e magnesio.
Il consumo di 100g di datteri può fornire oltre il 15% della dose giornaliera raccomandata di questi minerali.
Le vitamine maggiormente rappresentate sono la vitamina C e quelle del gruppo B [B1, B2, B3 e B5].

Buono è anche l'apporto in fibra alimentare - circa 8g/100g ma sopratutto i datteri sono una buona fonte di Molecole Bioattive quali carotenoidi e composti fenolici[3942mg/100 g].

Grazie a questa complessa e ben equilibrata composizione chimica i datteri giocano un ruolo importante nella riduzione dello stato infiammatorio e rischio di malattie quali diabete e Alzheimer oltre alle patologie cardiovascolari. Grazie alla componente della fibra alimentare e alcuni minerali gioca u ruolo importante anche per il Benessere del macro-sistema gastro-intestinale.

Ai miei pz suggerisco ...
3 datteri come spuntino di metà mattina per garantirsi un delizioso-ghiotto-sano rifornimento di nutrienti e di energia. E' sicuramente uno spuntino pratico e veloce!

Fonte: 10 Benefits of Dates: From Improving Bone Health to Promoting Beautiful Skin- NDTV Food.

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