Latte, Caseina … Tumori

Posted on Posted in Health Coaching, Nutrizione

Se ne dicono davvero tante riguardo al Latte, alla Caseina e il possibile aumentato rischio di Tumore ma bisogna mantenere sempre una alta consapevolezza su ciò che si legge e dove si legge. Qualche giorno fa ho lasciato una #PillolaDiLetizia ed oggi torno a parlarne!

La stretta relazione tra caseina e aumentato rischio di tumore fu portata alla ribalta nel ben noto libro The China Study di Colin T. Campbell che notò come i cinesi, minori consumatori di latte e proteine animali, hanno una minor incidenza di tumori degli occidentali.

Lo studio e le osservazioni del Nutrizionista americano hanno però dei vizi metodologici. Le proteine di origine animale, tra le quali la caseina, contengono tutti gli aminoacidi essenziali cioè quegli aminoacidi che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare. Le proteine di origine vegetale hanno quasi sempre un aminoacido poco rappresentato detto limitante e questo è il motivo per si rende indispensabile attingere a più fonti alimentari per avere la complettezza.

Tutto questo non è certo per screditare la valenza del libro quanto piuttosto per ritornare ad un concetto - a mio avviso fondamentale - NON è possibile demonizzare un solo alimento.
La comunità scientifica è unanime nell'affermare che è l'insieme di stile di vita, alimentazione e comportamenti quotidiani che possono nel tempo aumentare o diminuire il rischio di malattia.

Ai miei pz dico che ...
riguardo alla nutrizione è bene variare; moderare le porzioni; trovare giusto equilibrio tra tutti i nutrienti; seguire sempre la stagionalità e territorialità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code