Un momento della vita di Donna chiamato Menopausa

Posted on Posted in Health Coaching, Nutrizione, World Wide Ageing

La fine dell’età fertile non è una malattia,
ma una fase della vita che merita dei cambiamenti
.

Con queste poche parole ci introduciamo in quella fase della vita di Donna - menopausa - che spesso crea sgomento perchè tanti sono i cambiamenti che si verificano: biologici, morfologici, psicologfici, sociali ...
Quale Nutrizionista Health Coach 3 sono le macro-aree di miglioramento: Nutrizione + Stile di Vita + Cura del sé.

La menopausa inizia quando termina l’ovulazione mensile e dunque il ciclo mestruale. Diversi - come già accennato - sono i cambiamenti che si manifestano come vampate di calore, sudorazione notturna, disturbi del sonno, riduzione del desiderio sessuale, secchezza della pelle, perdita di tono muscolare, nervosismo ... L'entità delle manifestazioni è estremamente variabile da Donna-a-Donna ma ... si, c'è un ma perché una preoccupazione accomuna tutte ed è la preoccupazione per l'aumento del peso corporeo.

Durante la menopausa vi verificano cambiamenti dei livelli di estrogeni circolanti [diminuiscono] pertanto si verifica un riassetto del grasso nel corpo della donna e questo può portare ad un cambiamento morfologico perché il grasso si accumula prevalentemente nella zona pancia [forma a mela].
Oltre a questa motivazione , l'aumento di peso, è legato anche ad una riduzione dell'attività fisica, ad una riduzione dell'efficacia del metabolismo basale, ad un possibile utilizzo di farmaci fino a fattori genetici. Personalmente però credo che fondamentali determinanti siano : nutrizione non funzionale nè regolatoria, scarsa cura del sé cioè non funzionale gestione delle emozioni e delle relazioni interne ed esterne oltre al movimento che si abbandona sempre di più.

Nutrizione - se si continua a mangiare come si era abituate, probabilmente si rischia di ingrassare. Da questa affermazione prendo spunto per dire che una nutrizione mediterranea-marchigiana va praticata quotidianamente prendendo consapevolezza del concetto di Frugalità, cioè porzione moderate, preparazioni sobrie, cibi semplici e di qualità. Non ci sono schemi dietetici specifici che le donne debbano seguire.

Stile di vita - un movimento funzionale e quotidiano aiuta a mantenere il peso corporeo garantendo il mantenimento della massa muscolare [massa magra] che permette di gestire eventuali inestetismi oltre a mantenere ad un buon livello il metabolismo basale.

Cura del sé - prendersi del tempo non certo quale bieca strategia di egoismo quanto piuttosto per un ascolto interno e cura delle relazioni interne ed esterne. La conoscenza del sé determinerà la funzionale quanto naturale gestione sia delle emozioni [stress] che delle sensazioni fisiche.

L'invito è ...
ogni giorno muoviti un po di più
mangia meno e meglio
ascolta il tuo corpo e non calma la tua mente

Fonte: farmaco e cura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code