Quello strano mal di schiena

Posted on Posted in Health Coaching, Rassegna Stampa

Un recente studio condotto presso l'Università di Sydney dall'equipe coordinata da M L Ferreira e pubblicato su Plos One evidenzia come il diabete ed i dolori alla schiena, in particolare al collo e nella zona lombare, possono essere strettamente collegati.

Già in studi precedenti era stato evidenziato come il diabete di tipo 1 o di tipo 2 sono correlati ad un aumento del rischio di avere lombalgia (35%) e dolore al collo (24%) rispetto alla popolazione NON diabetica. Oggi se ne torna a parlare ed emergono nuove evidenze.

A tutt'oggi comunque non è ancora possibile delineare un rapporto di causa-effetto tra diabete e mal di schiena o dolore al collo, ma sicuramente l'associazione è da investigare ulteriormente. Al momento quello che si osserva è che spesso il diabete ed il mal di schiena hanno forte correlazione con la mancanza di attività fisica e con il sovrappeso corporeo.

Ciò che immediatamente si può trarre come indicazione pratica è di effettuare lo screening per il diabete ogni qual volta si incontra un paziente con una strana lombalgia o dolore al collo.

Ai miei pz dico
ogni giorno camminare 30 minuti
le porzioni siano moderate e ...
usate cannella. Questa è una spezia che supporta il fegato a reagire al rilascio dell’insulina, favorendo la perdita di peso e a regolare gli zuccheri nel sangue ed inoltre permette i controllare i livelli di colesterolo e trigliceridi, prevenendo le malattie cardiovascolari
.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code