Rainbow Therapy per il Tuo BendEssere

Posted on Posted in Health Coaching, Nutrizione

Rainbow Therapy altro non è che l'introduzione di tutti i colori dell'arcobaleno nel Tuo piatto ogni giorno. Ancora più semplicemente significa scegliere cibi di ogni gradazione cromatica poiché ogni colore rimanda ad una peculiare composizione chimica di quel determinato cibo che permetterà di sperimentare benefici differenti.

Avete mai pensato a quanto importante sia la percezione dei colori?
A volte influenzano le nostre emozioni, le relazioni con le cose, con le persone ma anche con il cibo tanto che spesso diciamo si mangia con gli occhi

La cromoterapia trova radici presso presso gli antichi Egizi, i Romani e i Greci ed altro non è che sistema terapeutico che fonda i suoi benefici usando differenti colori sul corpo e sulla mente umana.

Nell’antica tradizione medica cinese con i colori si classificano anche i sapori: il rosso per l’amaro, il giallo per il dolce, il bianco per il piccante, il nero per il salato, il verde per l’acido. Dal connubio con il mondo occidentale se ne sono scoperte le varie caratteristiche e i benefici dei cibi colorati. Scopriamoli!

ROSSO - sono cibi ricchi di vitamina C che favorisce la produzione di collagene, stimola le difese immunitarie e rafforza i vasi sanguigni; hanno inoltre proprietà antiossidanti giocando un importante ruolo nella prevenzione delle patologie cronico-degenerative.

VERDE - sono cibi eccellenti depurativi, favoriscono il drenaggio linfatico e irrobustiscono il sistema cardiocircolatorio. In generale contengono clorofilla, luteina, carotenoidi, magnesio, vitamina B9 e vitamina C, utili componenti per la prevenzione di tumori e preziosi alleati per sistema nervoso.

INDACO - sono cibi ricchi di magnesio e di altri elementi fondamentali per le funzioni cerebrali oltre che di antiossidanti che prevengono l’invecchiamento, riducono le infiammazioni e fanno anche bene al cuore e agli occhi.

GIALLO - cibi adatti a disintossicare il fegato e la cistifellea, e quindi anche a depurare l’organismo in generale; hanno inoltre tutti un contenuto blandamente acido e questo mantiene in efficienza il sistema digerente.

BIANCO - sono cibi che hanno importanti capacità depurative, antiossidanti e anti-invecchiamento. Le fibre e i minerali di cui sono ricchi prevengono dal rischio di tumori, trombosi e malattie cardiovascolari.

ARANCIONE - sono cibi ricchi di enzimi che favoriscono la digestione oltre che di vitamine e potenziano il sistema immunitario.

Ai miei pz dico
fate si che ogni giorno il vostro piatto sia come la tavolozza di un pittore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code