Donna al centro del BendEssere

Posted on Posted in Health Coaching

Questo è il titolo del progetto presentato domenica 10 marzo. Grande è stato il successo riscosso sia per la modalità di conduzione della giornata di presentazione che per le tematiche presentate che saranno oggetto degli incontri calendarizzati.

Il gruppo AUTUNNO, colore bianco composto da donne in età menopausa, è il primo a partire.
Le date sono 5 APRILE – 10 MAGGIO – 7 GIUGNO.
Viste le numeose adesioni ci sarà anche un secondo gruppo AUTUNNO e le date sono 15 APRILE – 24 MAGGIO – 21 GIUGNO.

Seguirà il gruppo ESTATE, colore rosso composto da donne in età matura. Le date pianificate sono 12 APRILE – 17 MAGGIO – 14 GIUGNO.

Il gruppo INVERNO, colore nero composto da donne in senescenza.
Avvieranno il percorso il 24 APRILE per poi proseguire il 31 MAGGIO – 28 GIUGNO.

Ogni incontro ha durata di circa 1 ora e 30 minuti e comprenderà una parte teorica, una parte pratica ed una parte dedicata a ciascuna partecipante per domande e/o approfondimenti. Questo è il motivo per cui ogni gruppo è stato composto con un piccolo numero di Donne.

Tre le macro-aree che la dottoressa Eleonora Gramaccia ed io affronteremo:
La Sessualità
Le Forme del Corpo
Le Sfide dell’Età.

Il progetto è nato, come già accennato, dalla scoperta - nella figura della dottoressa Eleonora - del sapere orientale e ne è scaturita una perfetta quanto fruttuosa integrazione con il sapere occidentale. Le aree scelte sono frutto di una attenta analisi di ciò che è il sentire della Donna oggi.

Elementi fondanti e modalità di approccio sono le nuove acquisizioni che riguardo la Medicina di Genere e la Medicina Integrata Personalizzata. La Persona-Donna vista nella sua totalità in modalità inclusiva.

Essere Persona-Donna significa vivere la propria Biologia, Fisiologia e Anatomia senza prescindere dalle emozioni, sensazioni fisiche e relazioni interne e esterne.

A partire dai segni grafici e i colori scelti, è evidente la filosofia: un orologio/bussola verde, rosso, bianco e nero!

Un orologio perchè c'è un tempo cronometrico. E' l'età biologica della Donna che procede. Ogni orologio ha un suo colore, mutuato dalla filosofia orientale, per rafforzare l'idea che ogni età ha peculiarità sue proprie.

Una bussola perchè come l'ago della bussola punta sempre al nord in qualsiasi punto io sia, così l'ago della bussola-donna deve puntare sempre alla Femminilità, qualsiasi età viva.

Come fare tutto ciò? Bando alla teoria e avanzi la pratica 🙂

Si, proprio questo è il motto e dunque saranno offerti/sperimentati/condivisi allenamenti, strategie, pratiche di BendEssere inteso come bene dell'essere che arriva ad essere bello. La bellezza dell'Essere Donna che è espressione di femminilità a qualsiasi età: fertile - matura - menopausa - senescenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code