Stagionalità … non solo frutta&verdura

Posted on Posted in Celiacologa, Health Coaching, Nutrizione

Attenzione: un recente articolo pubblicato su Epidemiology ha messo in evidenza una stagionalità forse poco gradita, quella delle MICI, cioè Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Siamo soliti parlare di stagionalità riferendoci alla frutta, verdura, ortaggi e prodotti di origine vegetali in generale ma c'è una stagionalità anche nelle malattie! Questo è il caso del Morbo di Chron, una delle malattie infiammatorie dell'intestino che pur essendo stati fatti molti passi avanti nel trattamento, il decorso alterna momenti acuti e momenti di remissione. I pz in questi ultimi sperimentano la guarigione totale.

Ma cosa determina la ricaduta? Secondo quanto emerge dallo studio dei ricercatori irlandesi, le condizioni atmosferiche [la stagionalità] influenzano il morbo di Crohn facendolo peggiorare con l'arrivo della primavera/estate al contrario di quanto capito nel caso della retto-colite ulcerosa.

Altro risultato interessante riguarda i fattori di rischio e i fattori protettivi. Stile di vita e Condizioni ambientali sono i più gettonati fattori predisponenti e protettivi delle malattie infiammatorie croniche intestinali. In particolare sia l'esposizione al fumo nella vita prenatale che l'essere fumatori rappresenta un fattore di rischio per lo sviluppo delle Mici. Di contro bambini che hanno vissuto con cani e gatti hanno meno probabilità di sviluppare le MICI.

Questi - molto in breve - sono i contenuti emersi durante il Congresso della European Crohn's and Colitis Organisation e che ci permetteranno di affinare ancor più e meglio le consulenze ai nostri pz.

Fonte:
- A. Yadav et al. - Seasonal variations in acute hospital admissions with inflammatory bowel disease. Epidemiology, 2019
- K. van der Sloot et al. - Early environmental and lifestyle factors are associated with developing inflammatory bowel diseaseEpidemiology, 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code