Agrumi e Pane per migliorare la qualità nutrizionale

Posted on Posted in Health Coaching, Nutrizione, Rassegna Stampa

Si, bucce + semi + polpa di agrumi dopo essere stati sottoposti a diversi lavaggi ed essiccati vengono aggiunti al pane che diventa così un pane ad alto contenuto di fibra alimentare. Questo è la grande novità frutto di uno studio condotto al Dipartimento di Agricoltura Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania e pubblicato su Frontiers in Nutrition.

In realtà lo studio porta due grandi novità:

  • utilizzare prodotti considerati scarto della lavorazione degli agrumi [chiamato pastazzo]
  • integrare il pane con il pastazzo costituito da circa il 70% fibra alimentare di cui oltre la metà insolubile .

Il pane di agrumi è prodotto in pagnotte da 1 kg e confezionato come mezza pagnotta affettata in atmosfera modificata. Questo permette una conservazione fino a 90 giorni.

pane ad alto contenuto di fibre infatti i valori sono superiori ai 6g/ 100g [valore minimo secondo Reg. CE 1924/2006]

Il pane così ottenuto da un punto di vista organolettico-sensoriale non subisce modificazioni e non si ha nessun retrogusto. La novità rimane dunque nell'aumentata qualità nutrizionale poiché è un pane ad alto contenuto di fibra alimentare: circa il 6% in più senza l’aggiunta della crusca a foglia larga del grano. Inoltre si riducono gli effetti negativi che comporta il processo di panificazione del pane integrale venduto al dettaglio quale riduzione del volume e dell’altezza, alveolatura interna minore, rugosità della crosta, modifiche del colore e del sapore.

A mio modo di vedere una innovazione da non sottovalutare perchè numerose posso essere le ricadute positive sul nostro BendEssere: dalla più banale migliorata funzionalità intestinale alla miglior gestione dell'innalzamento glicemico post-prandiale alla miglior gestione della sensazione di fame e miglior controllo dei grassi circolanti. Aspettiamo dunque la commercializzazione e studiamo le porzioni e le modalità di conservazione!

Fonte: A Spina et al. - Wholegrain Durum Wheat Bread Fortified With Citrus Fibers: Evaluation of Quality Parameters During Long Storage. Front Nutr. 2019.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code