Apnee notturne-Ipertensione e Microbioma

Posted on Posted in Health Coaching, Nutrizione

Il Microbioma non finisce mai di stupirci e le sue interazioni/responsabilità con il Benessere aumentano costantemente. Questa volta l'attenzione dei ricercatori è stata catturata dalla relazione tra il Microbioma del cavo orale - le apnee notturne e l'Ipertensione Arteriosa. Quest'ultime sappiamo essere fattore aggravante e indipendente per l'ipertensione arteriosa infatti l'ipertensione è presente nel 65-80% dei soggetti con apnee ostruttive notturne.

Le apnee ostruttive notturne sono responsabili dell'aumento di mortalità per patologie sia cardio che cerebrovascolari. Da questo quadro è nato l'interesse dei ricercatori della Fujian Medical University, autori del lavoro recentemente pubblicato su Hypertension research.

Dallo studio è emerso che il microbiota orale è in grado di fornire biomarcatori affidabili predittivi. L’ipertensione ha infatti evidenziato una associazione positiva con infezioni batteriche periodontali causate in particolare da Aggregatibacter spp. e Porphyromonas spp.

Ai partecipanti allo studio è stata anche fatta una valutazione metabolica, di livelli sierici di omocisteina [indice di rischio cardiovascolare] e di altri parametri pro-infiammatori, correlandoli ancora una volta alla componente batterica.

I risultati sono davvero sorprendenti ed hanno portato i ricercatori a concludere che: i cambiamenti del microbiota orale nei pazienti con apnea ostruttiva notturna sono associati con specifici generi batterici, Porphyromonas e Aggregatibacter in primisQuesti risultati preliminari indicano la possibile correlazione Apnea Ostruttiva Notturna&Ipertensione su base batterica con ricadute positive sia sulla diagnosi che sulla prevenzione.

Sono in costante aumento le evidenze scientifiche che ci portano/obbligano sempre più a guardare la popolazione batterica che alberga in noi non più in cagnesco quanto piuttosto con occhio benevolo. Sono proprio i batteri i veri guardiani del nostro Benessere perché hanno interesse a che l'ospite goda di Buona Salute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code