Colesterolo: quale carne scegliere?

Posted on Posted in Health Coaching

Il colesterolo è una delle molecole i cui livelli ematici sono temuti sopratutto per l'impatto sulle patologie cardiovascolari. E' dunque fondamentale mantenere tali livelli nella norma: colesterolo totale inferiore a 200 mg/dL e Colesterolo-Ldl inferiore a 100mg/dL.

A tavola si gioca la partita più importante mentre troppo spesso si sottovaluta l'importanza dell'attività fisica e si dimentica anche che buona parte del colesterolo viene prodotto dal nostro organismo stesso!

Un recente studio ha sfatato il mito sulla carne rossa ed il suo legame con l'innalzamento del colesterolo ematico. Non c'è infatti differenza tra un petto di pollo ed una braciola di manzo per i livelli ematici di un grasso così importante da essere definito la molecola della vita: il colesterolo.

Quale Health Coach dico che se si vuole mantenere i livelli di colesterolo nella norma bisogna:

  • eliminare i prodotti confezionati
  • limitare il consumo di grassi di origine animale
  • scegliere olio di oliva come unica fonte di grassi
  • praticare quotidianamente attività fisica.

Ora tornando al lavoro sopracitato e pubblicato su American Journal of Clinical Nutrition, suscita grande interesse poiché spesso si invita le persone sane e coloro che hanno già avuto accidenti cardio-vascolari a scegliere carni bianchi. Questo non ha fondamento!

I ricercatori, autori dello studio, hanno confrontato l'impatto sul colesterolo derivante dalla scelta di fonti proteiche differenti sia di origine animale che vegetale. Ciò che hanno evidenziato è che a parità di grassi assunti, l'impatto sul colesterolo non sembra dipendere dal tipo di carne che si sceglie.

Fonte: N Bergeron et al. - Effects of red meat, white meat, and non meat protein sources on atherogenic lipoprotein measures in the context of low compared with high saturated fat intake: a randomized controlled trial. American Society for Nutrition 2019.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code