I superFood un pieno di …

Posted on Posted in Health Coaching, Nutrizione

superfood sono cibi considerati super perchè particolarmente ricchi di nutrienti e dunque capaci di incredibili benefici per il nostro BenEssere ma cosa c'è di vero? quali sono?

In alcuni casi le tanto vantate qualità nutrizionali non sono effettivamente supportate da studi scientifici tanto che nel 2007 l’Unione Europea decise di vietare l'utilizzo della denominazione in etichetta con la volontà di mettere un freno all'astuto marketing! Spesso i superfood hanno proprietà nutrizionali importanti tanto quanto altri prodotti meno modaioli (!) più economici e popolari.

Fatta chiarezza sull'etichettatura in realtà bisogna far chiarezza su quanto viene stagionalmente proposto nei negozi fino alla TV e/o riviste più o meno autorevoli. C'è una vera giungla!

Bacche di Goji - Semi di Chia - Avocado - Alghe - Barbabietole - Cavolo riccio e Acqua di Cocco. Sono questi i Magnifici 7 che ho deciso di presentarVi!

Oggi SEMI DI CHIA

I semi di Chia sono semi di una pianta floreale del Centro-Sud America: Salvia Hispanica. Hanno avuto il riconoscimento quali superfood grazie all'elevato contenuto di acidi grassi essenziali quali gli omega-3. Il contenuto è circa 8 volte superiore a quello del salmone: 17 g/100g di prodotto ma ... si c'è un ma poiché a differenza degli omega-3 contenuti nel pesce quelli della chia sono assorbiti diversamente e meno efficientemente poiché sono catena corta.

Quale Nutrizionista farei notare che pur rimanendo nel mondo dei semi, è possibile fare meglio: i semi di lino garantiscono 22g/100g di prodotto. Esistono altre ottime fonti vegetali quali olio di oliva, noci!

Quale Health Coach, mi piace allenare a mangiare consapevolmente e dunque è bene sapere che l'apporto calorico di 100g di semi dei Maya è 436Kcal tanto quanto 1 Big Mac [495Kcal]!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code