I SuperFood un pieno di …

Posted on Posted in Health Coaching, Nutrizione

Iniziamo la settimana con l'Acqua di Cocco, anch'essa considerata un superfood. Questa volta l'attenzione è sul contenuto elevato di potassio in grado di aumentare l'assorbimento di acqua. Conosciamola meglio!

Del cocco non si butta via nulla ... tantomeno l'acqua! Infatti questa viene utilizzata come rinfrescante e rigenerante considerandola un vero e proprio integratore naturale. Magnesio, Potassio e Calcio sono i minerali maggiormente rappresentati; discreta è la quantità di zuccheri; basso il contenuto di grassi e poco rilevanti sono le quantità di proteine. Non contiene glutine nè lattosio e dunque è davvero una bevanda idonea a tutti.

Uno studio del 2014 ha confrontato l'efficacia dell'acqua di cocco quale alternativa naturale alle bevande per gli sportivi e agli energy drink in generale molto più ricchi di coloranti e conservanti. Nessuna dote particolare è emersa.

Quale Nutrizionista la conclusione di un importante studio pubblicato su J Int Soc Sports Nutr credo sia la miglior proposta: se la nostra dieta contiene quantità sufficienti di sale, il liquido che scorre dal rubinetto di casa rimane il drink migliore per l'idratazione, che siate sportivi o meno.

Quale Health Coach Vi lascio quale allenamento: bere 1 bicchiere di acqua naturale a temperatura ambiente ogni 2 ore circa. Agli sportivi suggerisco di integrare aggiungendo anche un pizzico di sale, mezzo cucchiaino di zucchero e succo di agrumi (limone o pompelmo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code