I SuperFood un pieno di …

Posted on Posted in Health Coaching, Nutrizione

Prosegue la presentazione dei 7 SuperFood: oggi è la volta dell'Avocado. E' un frutto o un ortaggio? E' vero che l'avocado fa ingrassare?

I frutti di Persea americana sono spesso scambiati per ortaggi perché utilizzati in preparazioni salate ma sono frutti a tutti gli effetti. Altro luogo comune è che l'Avocado sia un frutto molto calorico e che dunque faccia ingrassare. Vediamo meglio ...

I grassi peculiari dell'avocado sono prevalentemente acidi grassi mono-insaturi tal quali quelli peculiari di altri cibi presenti nella Dieta Mediterranea: ad esempio la frutta secca o l'olio di oliva stesso. Sono dunque grassi buoni.

Quando si parla di grassi subito la mente va all'apporto calorico e agli effetti sul peso corporeo. Un frutto medio apporta 234Kcal, cioè le stesse calorie di una barretta di cioccolata e ... le stesse calorie spese in 27 minuti di jogging oppure in 65 minuti di camminata.

Fatta buona pace con le calorie guardiamo ad un peculiare micro-nutriente: avocatina B. Questa è una molecola lipidica in grado di svolgere una azione cito-tossica selettiva verso le cellule staminali leucemiche contrastando la loro proliferazione e impedendo i ben noti effetti negativi sulle cellule sane staminali ematopoietiche [1]. Va ricordato però che la molecola di avocatina B è contenuta nel seme e non nella polpa!

Quale Nutrizionista suggerisco di aggiungere qualche fettina di avocado nell’insalata o un pò di polpa schiacciata su una fetta di pane, così nel rispetto della quantità funzionale, potremmo godere di un tocco di esoticità nei nostri menù oltre che giovarci dei suoi effetti positivi per il nostro BenEssere.

Quale Health Coach invito all'acquisto consapevole e questo significa che l'avocado deve avere il picciolo che protegge la polpa del frutto dagli agenti esterni; la buccia deve essere liscia e senza ammaccature e al tatto deve essere morbido, ma non troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code