Ottobre, arrivano le arance!

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Il colore arancio spicca Tra la frutta fresca, ortaggi e verdura di stagione sui banchi del mercato spicca il colore arancione. E' questo il colore delle arance succose, dolci e veri scrigni di nutrienti importanti per il nostro Ben essere.

A quanto pare anche Botero amava le Arance!

Ottobre è tempo delle arance con le precocissime Navel - una cultivar di arancia che presenta un tipico frutto gemello all'interno della buccia, localizzato al polo opposto rispetto al picciolo. A maggio chiuderemo la stagione con le tardive Sivigliane.

Sono ottime alleate per il nostro peso corporeo infatti sono composte per circa l'80-90% da acqua oltre a fruttosio ed una buona percentuale di minerali e di vitamine, acidi organici e fibra alimentare.

In particolare 2 sono i punti di forza:
1. la ricchezza in molecole bio-attive con elevato potere anti-ossidante
2. il basso apporto calorico: 40Kcal per 100g.

E' bene anche ricordare che ...

  • le arance possono essere abbinate agli ortaggi nella preparazione di esotiche insalate drenanti: prova per esempio a gustarle ogni giorno per un mese come antipasto a pranzo e noterai che avrai meno fame e la ritenzione idrica migliorerà;
  • le arance rosse contengono calcio, fosforo, potassio, ferro, selenio e vitamine fra cui, la vitamina C, vitamina A e vitamine del gruppo B: B1 [tiamina] B9 [acido folico];
  • sono un'ottima fonte di acido citrico in grado di abbassare il pH, migliorando i processi digestivi, ridurre la glicemia e aiutare a conservare attivo il metabolismo;
  • importante è il contenuto di anti-ossidanti quali l'esperidinina [concentrata nella parte biancastra: albedo] efficace nella prevenzione delle patologie cardiovascolari, beta-criptoxantina precursore della vitamina A e il licopene potente anti-tumorale e anti-infiammatorio.

Ultima nota ...
Quando sbucciamo l'arancia, si consiglia di non eliminare del tutto la pellicola bianca. La fibra alimentare contenuta in questa parte del frutto regola l'assorbimento degli zuccheri, dei grassi e delle proteine, e favorisce il transito intestinale riducendo i fenomeni putrefattivi.

Quale Nutrizionista Health Coach dico che l'arancio è ottimo come spuntino sia come frutto tal quale ma anche come spremuta.

Se scegliete la spremuta Attenzione! La spremuta va bevuta appena preparata perché le vitamine contenute nelle arance si degradano rapidamente a contatto con l’ossigeno, la luce e il calore.

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