Nutrizione e Sistema Immunitario

Posted on Posted in Health Coaching, Nutrizione

Scuola BEN ESSERE Donna - Il Ben Essere delle nostre difese, è questo il titolo del primo modulo della scuola che si chiuderà mercoledì 20 novembre.

Fin qui abbiamo conosciuto le nostre difese e come queste sono dislocate nel nostre corpo oltre ad averle allenate in modo semplice ma efficace con buone pratiche di cura del sé e di stile di vita. Questa volta parlerò di Nutrizione.

Quasi superfluo - direte Voi - poichè sappiamo bene che basta mangiare qualche agrume per garantirsi il buon apporto di vitamina C. Non è solo così - dico io!

A supporto di quanto dico, un interessante articolo - Feeding the Immune System - che seppur dato, pone le basi per una Nutrizione Integrata che per me significa integrata nel sistema Persona e integrata alla micronutrizione.

Sappiamo tutti molto bene che con l'arrivo delle fredde giornate il nostro sistema immunitario viene messo alla prova dall'attacco di virus, batteri ... in genere tutta la nostra attenzione è dunque nel potenziarlo. In realtà dobbiamo considerare tutto il sistema Persona e dunque nel Ben Essere del sistema immunitario dobbiamo includere il microbiota, il fegato fino ai piccoli organelli quali i mitocondri. Lo scopo è modulare lo stato di infiammazione silente e cronico e mantenere il buon stato nutrizionale della Persona.

Lo stato nutrizionale è infatti, un forte determinante. Ecco perché la Nutrizione si deve integrare con la Micronurizione. La Nutrizione è Mediterranea - nel mio caso marchigiana! - Funzionale, Regolatoria . E' una nutrizione che rispetta la stagionalità, si fonda su scelte consapevoli di prodotti freschi, del territorio e che permette il buon funzionamento di tutti i sistemi.

La nutrizione per il Ben Essere delle nostre difese non ha però una visione miope e non guarda solo ad alimenti che apportano buoni/discreti quantitativi della vittoriosa Vitamina C. Per ben funzionare il Sistema Immunitario ha bisogno di una azione sinergica di micronutrienti. Minerali [Ferro, Selenio, Zinco], Vitamine [vitamina A, D, E, B6 e vitamina C] e Acidi Grassi [omega3 e omega 6]. Sono questi i micronutrienti che seppur presenti in piccole quantità - dell'ordine di microgrammi/milligrammi - esercitano funzioni importanti e provvedono a garantire l'efficienza del sistema immunitario.

Per essere ancora più pratici questo significa che gli agrumi vanno inseriti in una alimentazione in cui siano anche presenti pesce azzurro, frutta secca, lenticchie, semi, ortaggi arancioni (zucca, carote ...), olio di oliva, cereali (riso, farro ...) ...

Tutto questo è fondamentale per mantenere il circolo virtuoso: Buon Stato Nutrizionale - Efficace Sistema Immunitario vs Agenti Infettanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code