Giornata Internazionale del Neonato Pretermine

Posted on Posted in Health Coaching, Nutrizione, Rassegna Stampa

Oggi 17 Novembre è la Giornata Internazionale del Neonato Pretermine. Lo scopo della Giornata è quello di portare consapevolezza sulle cause e possibili conseguenze delle nascite premature.

Ogni anno 15.000.000 di bambini nel mondo nascono prima del termine - in genere alla 37esima settimana. Globalmente 1 neonato su 10 nasce prematuro.

Quale Nutrizionista Health Coach ho deciso di dare voce alla Giornata accendendo una luce viola [perché nel mondo il viola è il colore della prematurità] su alcuni comportamenti che possono portare alla nascita pretermine. Seppur le cause siano ancora poco note, c'è invece chiarezza su alcuni fattori di rischio. Questo significa che si può fare prevenzione!

I principali fattori di rischio sono:

  • fumo
  • alcol
  • droghe
  • stress e prolungato orario di lavoro
  • cure prenatali assenti o tardive
  • assenza di supporto sociale.

A questi si associano fattori più squisitamente medici quali infezioni (tratto urinario, vaginale), ipertensione arteriosa, diabete, disordini della coagulazione, sottopeso, obesità, gravidanza multipla ...

Conoscere, divulgare e prendere consapevolezza su tutto ciò significa fare prevenzione ed intaccare significativamente il numero delle nascite pretermine a seguito della quali i bambini hanno un più elevato rischio di complicazioni per la salute e condizioni croniche che possono avere un impatto sul loro sviluppo futuro e sulla loro quotidianità.

Fonte: Associazione Vivere Onlus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code