Health CoachingNutrizione

Scorpacciata di proteine e silhouette ritrovata

Una relazione che non trova sempre riscontro!

In prossimità delle grandi prove quali la prova costume e la prova tavolate Feste Natalizie si comincia a perseguire bizzarri regimi alimentari e tra i più gettonati c’è sicuramente quello di una alimentazione prevalentemente proteica. Attenzione però perché – come dimostrato da numerosi autorevoli studi – ci possono essere conseguenze importanti per la salute sopratutto dei reni e i bramati effetti sulla linea non sono scontati.

Quale Nutrizionista Health Coach mi piace ricordare che rivolgersi ad un Professionista è sempre la cosa migliore da fare ma se proprio non volete e/o non ci riuscite siate accorTi a non spingere troppo con le proteine. Queste infatti sovraccaricano gli organi emuntori quali i reni oltre ad impattare pesantemente sul BenEssere del nostro intestino.

Si parla infatti di disbiosi e in particolare disbiosi putrefattiva quando la Nutrizione non è equilibrata, variata e moderata e come in questo caso con un eccesso di carne e grassi di origine animale. A questo aggiungo anche che non è così scontato che arrivino i vantaggi sulla bilancia.

A mio modo di vedere se vogliamo prepararci alle super-tavolate natalizie è bene

  • moderare le porzioni
  • prediligere cereali integrali accompagnati sempre da verdura
  • condite con poco sale e quantità moderate di olio di oliva
  • evitate di acquistare dolci natalizi in largo anticipo
  • muoversi ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code