Health CoachingNutrizione

Medicina di Precisione: l’importanza del Genere

Clinical Advances in Sex- and Gender-Informed Medicine to Improve the Health of All è il titolo della review a firma di D Bartz del Brigham and Women’s Hospital di Boston -USA-, che pone l’attenzione alla medicina di genere quale medicina di precisione.

La Prevenzione e la Cura sono da ottimizzare in funzione di tanti fattori ma la base di tutto è la differenza tra uomo e donna. A conforto di tale idea i ricercatori americani hanno analizzato come genetica, modificatori epigenomici, funzione immunitaria, processo di invecchiamento neuro-cognitivo, salute vascolare, risposta a terapie e interazione con i sistemi sanitari, sono profondamente diversi per i due sessi.

Ecco quanto afferma la ricercatrice D Bartz:
La scienza e la ricerca dimostrano un’ampia variabilità tra uomini e donne in termini di rischio, presentazione e prognosi delle malattie. Nonostante queste prove, il genere è inadeguatamente preso in considerazione nel processo decisionale del medico, con conseguenze sui risultati delle terapie.

Nella mia esperienza quale Nutrizionista Health Coach c/o Reparto di Cardiologia Riabilitativa posso confermare quanto espresso dall’autrice del lavoro. C’è ancora scarsa/nulla attenzione da parte dei medici-cardiologi nel mio caso – verso un cardio-operato o una cardio-operata.
Diversa è la situazione quando esercito in libera professione: dalla risposta metabolica alla risposta emotiva, profonde sono le differenze di genere.
A mio modo di pensare aggiungo anche che non è solo diversa la modalità e/o le indicazioni/allenamenti/strategie che si consegnano ma è profondamente diverso anche il linguaggio sia esso verbale che non verbale.

Un pensiero su “Medicina di Precisione: l’importanza del Genere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code