Health Coaching

Dai cibi alle Parole tossiche

Si, proprio così!

Quale Nutrizionista Health Coach nel mio modus operandi mi incontro/scontro con cibi tossici ma anche – e a mio modo di pensare forse anche di più – con parole tossiche.

Sento spesso i miei pazienti dire … è difficilenon ce la faccionon riesco … ecco, sono proprio queste le parole tossiche per il nostro cervello.
Sono proprio queste espressioni che nel momento in cui le diciamo arrivano come frecce e vengono immediatamente tradotte in qualcosa che limita la nostra possibilità di successo.

E’ difficileNon ce la faccio sono locuzioni che immobilizzano. Quante probabilità di successo potrà avere una Persona che inizia un percorso di Health Coaching con l’obiettivo di Ben ESSERE se la stessa Persona parte già con l’idea che quella cosa sia difficile?

Io lo chiamo ristrutturazione del linguaggio e lo propongo sempre come il gioco dei sinonimi!

Ad esempio … provi a raccontarmi di nuovo ciò che mi ha appena raccontato sostituendo la locuzione è difficile con è impegnativo!

Il punto focale sta nel fatto che attiviamo comportamenti a seconda di come parliamo al nostro cervello, attraverso il significato che attribuiamo alle parole.  La parole difficile non suscita in noi una sensazione positiva e dunque non ci stimolerà ad essere PRO-attivi ecco allora che ristrutturare il linguaggio ci permette di produrre – con un termine alternativo – un effetto più piacevole e non limitante della motivazione e dell’azione

Provare per credere! 🙂

Un pensiero su “Dai cibi alle Parole tossiche

  1. Prova a dirmi che sei felice appagata e soddisfatta in un momento come questo in cui si ha il timore di avvicinarsi , le parole non hanno ostacoli , superano le barrire ed escono sempre vincenti.
    Grazie Letizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code