Health CoachingNutrizione

l’Eleganza del Cibo

L’Eleganza del Cibo è il titolo – preso in prestito dal documentario di D Carrarini – della diretta Instagram che oggi – Mercoledì 29 Aprile alle ore 18.30 – terrò insieme a Liliana Calia sul canale @liliana_calia.

Due Professioniste che pur operando in modi apparentemente lontani quanto quasi antitetici, si sono lanciate: conciliare Moda e Cibo. A questa sfida ho/abbiamo piacere di vederVi partecipare numerosi!

Prima dell’inizio del lockdown – a mio modo di vedere – vivevamo un parossismo: da un lato l’Edonismo, la Cura del Corpo, l’Essere Magri&in Forma ad ogni costo; dall’altra l’assillo mediatico e pubblicitario su Cibo, Gusto e Golosità che sfociano in una sorta di ansia alimentare.

Ora che ci stiamo avvicinando al 4 Maggio – fatidica data di uscita rispettosa di tutte le indicazioni per evitare che il contagio riprenda la strada dei grandi numeri – numerosi sono i Professionisti che dispensano consigli nutrizionali e non solo, per far ritrovare il peso perduto!

Per me – quale Nutrizionista Health Coach – la questione è ben diversa e la sintesi è ben espressa dall’aggregatore tematico #ilpesononhapeso. Due sono i capisaldi:

  • la moda veste il corpo, lo abbellisce, lo esalta e lo protegge
  • il cibo attraversa il corpo, lo nutre fino a diventare parte del corpo stesso.

Ecco allora che come nella moda lo/la stilista affina/studia/plasma sulla Persona il modello, il tessuto, il filo, il ricamo, l’accessorio … a che quel capo renda Bella la persona, anche il Nutrizionista affina/studia/plasma sulla Persona il cibo, il pasto fino ai nutrienti … a che quel piano nutrizionale dia Ben Essere alla persona.

Denominatore comune è la Bellezza intesa come Bellezza dell’Essere anarchica e beffarda dei canoni delle taglie e/o del peso corporeo.

E’ il BenEssere che Ognuno di Noi può raggiungere allenando strategie e buone pratiche quotidiane  fino a trasformarle in rituali e abitudini che nella sua pienezza si esprime nella Bellezza del Corpo. E’ la Bellezza del Corpo che si impreziosisce grazie alla scelta di capi adeguati (come solo un artigiano sa fare!) per esprimersi nell’originale Identità Personale.

Ora mi fermo qui e … Vi aspetto alle 18.30 alla diretta su @liliana_calia 👍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code