Health CoachingNutrizioneRassegna Stampa

Meno carne e alcol , più movimento

Sono queste le due nuove linee d’indirizzo che l’American Cancer Society ha sottolineato nell’aggiornamento delle Linee Guida, pubblicato il 9 giugno 2020.

Nella Prevenzione al tumore è possibile agire su fattori di rischio modificabili quali Alimentazione/Nutrizione e  Stile di vita.

In particolare riguardo all’alimentazione l’invito è: consumare prodotti di origine vegetale [frutta, verdura, ortaggi, legumi, semi, cereali e derivati preferibilmente integrali] in buona quantità (almeno 5 volte al giorno), di stagione e del territorio.

Riguardo allo stile di vita l’attenzione è :

  • no fumo di sigaretta
  • no abuso di alcol
  • buona qualità del movimento.

Nel documento elaborato molta attenzione è data alla qualità e quantità del movimento. Si esorta infatti, l’adulto a praticare 150 e i 300 minuti/settimana di attività fisica di moderata intensità oppure 75 e i 150 minuti/settimana di attività fisica intensa. Il raddoppio del tempo per la pratica dell’attività fisica ha molto positivamente impressionato la comunità scientifica statunitense ma trova supporto su precedenti revisioni sistematiche condotte dagli U.S. Departments of Agriculture and Health and Human Services, l’International Agency on Cancer Research e il World Cancer Research Fund/American Institute for Cancer Research.

Una maggiore attività fisica, come 250-300 minuti a settimana, può rivelarsi essere particolarmente utile per la prevenzione del cancro perché facilita la perdita di peso queste le parole di K Diaz, assistente professore di medicina comportamentale presso il Columbia University Medical Center di New York.

Tradotto nella pratica quotidiana significa dedicare 20-40 minuti al giorno di attività di moderata attività oppure 10-20 minuti al giorno di attività intensa. Nel primo caso azioni pratiche sono una camminata a passo sostenuto giardinaggio, lavori domestici … mentre per attività intensa si intende corsa, ginnastica aerobica, nuoto

Fonte: American Cancer Society guideline for diet and physical activity for cancer prevention, 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code