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Parmigiano reggiano: fonte privilegiata di selenio

E’ questa la conclusione di uno studio condotto dall’Università di Napoli in collaborazione con il Consorzio di tutela del formaggio.  La lunga stagionatura del parmigiano – da sempre considerato il re dei formaggi- permette di eleggerlo: fonte privilegiata di selenio.

Il selenio è un minerale essenziale che gioca un ruolo importante nel mantenimento della buona salute cognitiva, del sistema immunitario ma interviene positivamente anche nella riduzione dell’infiammazione sistemica silente e infine -in sinergia con la vitamina E- gioca un ruolo determinante nella prevenzione del tumore alla prostata e tumori della cute.

La quantità raccomandata è di 55 microgrammi/die per un soggetto adulto ma le fonti alimentari – ad esempio le noci del Brasile- non entrano così frequentemente nei nostri menù da assicurarne l’introito adeguato.

Ecco allora che il parmigiano a lunga stagionatura assume un ruolo importante!

Un porzione funzionale pari a 30g di parmigiano reggiano stagionato 40 mesi garantiscono oltre al selenio, proteine, grassi e la naturale assenza di lattosio. Sono proprio queste caratteristiche nutrizionali che lo rendono un vero e proprio passepartout.

Qualche proposta per consumarlo in modo funzionale evitando gli eccessi:

  • 10g di parmigiano reggiano grattugiato sono ottimo condimento al piatto di pasta
  • 20-30g dello stesso con 40 g di pane sono un energetico quanto salutare spuntino
  •  50g che rappresentano la porzione ideale come pietanza da abbinare a verdure e pane

Quale Nutrizionista Health Coach ai miei pz non tolgo mai nessun alimento piuttosto il mio consiglio è gestire le frequenze e le porzioni. A proposito di Parmigiano per  rimanere in una Dieta Mediterranea equilibrata – bilanciata e variata è consigliabile di non superare mai un consumo settimanale  di 100-150 g.

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