CeliacologaHealth CoachingNutrizione

La parola d’ordine post-pandemia: PREVENZIONE

Sono tre passi di prevenzione indicati da Donald Lloyd-Jones, presidente dell’American Heart Association, per tornare a prendersi cura di se dopo pandemia.

1. Conoscere i propri numeri [peso corporeo, pressione arteriosa, colesterolo e glicemia]
2. Prenotare un appuntamento dal dentista
3. riprendere gli screening per neoplasie.

A seguito del lungo periodo di chiusura forzata ciascuno di noi – chi più chi meno – ha modificato il proprio stile alimentare ma anche il proprio stile di vita pertanto ora i tempi sonno. m maturi per riprendere in mano la situazione!

Quale Nutrizionista Health Coach credo che la prima cosa da fare sia … fotografare la situazione presente valutando il proprio peso corporeo, la circonferenza vita e la circonferenza fianchi. A questo è bene associare una valutazione dell’assetto biochimico facendo un prelievo ematico e una misurazione della pressione arteriosa fino al controllo con un cardiologo di fiducia.

Importante è rivalutare la condizione della nostra bocca perché determinante è la buona e corretta masticazione.

Non va neppure trascurata la cura della salute mentale. Ansia e depressione  sono le condizioni che più la pandemia ha slatentizzato causa isolamento, stress, in alcuni casi perdita del lavoro.

Infine, ritornare alla buona pratica del movimento. Partendo da una semplice passeggiata intorno all’isolato per poi allungare a poco a poco il percorso. Mai dimenticare di associare a tutto ciò una funzionale alimentazione  ricca di frutta fresca, ortaggi e verdura, cereali integrali e fonti di proteine di alto valore biologico.

Buona prevenzione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code