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Per perdere peso bisogna ingrassare

Si, proprio così! Una affermazione piuttosto forte e sopratutto controcorrente ma ora Vi spiego perchè:
sono ben 200 i fattori che regolano la nostra composizione corporea;
il nostro corpo ha specifici termometri metabolici;
per dimagrire dobbiamo ingrassare e …
per perdere massa grassa bisogna avere pazienza!

Procediamo con ordine!
sono ben 200 i fattori che regolano la nostra composizione corporea;
Ecco uno dei motivi per cui considero scriteriato togliere arbitrariamente i carboidrati dalla quotidiana alimentazione con lo scopo di perdere peso rapidamente.
L’affinità per i carboidrati va preservata perché sono questi stessi che  permettono di mantenere una buona secrezione di leptina – ormone influenzato dai livelli di glucosio in grado di regolare il metabolismo influenzando al produzione degli ormoni tiroidei. E questo solo uno dei 200 fattori che regolano la nostra composizione corporea dunque non possiamo focalizzare l’attenzione solo su 1 nutriente/fattore!

il nostro corpo ha specifici termometri metabolici;
Ci sono in particolare due termometri metabolici importanti.
Il primo all’interno degli adipociti, cioè le cellule del tessuto adiposo. Quando queste cellule si riempiono il nostro metabolismo aumenta, viceversa, quando si svuotano.
Il secondo termometro metabolico è localizzato all’interno degli epatociti, cioè le cellule del fegato.
Quando queste sono piene di glicogeno il nostro cervello mantiene il metabolismo alto al contrario, quando gli epatociti ne sono privi , comunicano al cervello di aumentare il consumo di grassi con conseguente abbassamento del metabolismo.

per dimagrire dobbiamo ingrassare e …
si, proprio così o meglio … prima di perdere peso bisogna abituare l’organismo a mangiare di più ma senza ingrassare. E’ bene investire alcuni mesi nel ricreare uno stato metabolico attivo che permetta poi di dimagrire.

per perdere massa grassa è avere pazienza!
E’ determinante ricostruire il metabolismo perchè questo permette di aumentare il nostro set-point metabolico di 500-1000 kcal e dunque poter partire poi con una dieta per perdere peso da un livello calorico molto più elevato.

Queste per me sono le basi su cui lavorare e sopratutto lavorare bene garantendo l’acquisizione di sane strategie e routine di alimentazione e nutrizione con  conseguente conquista del peso benessere!

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