Cereali: scrigni di nutrienti

Posted on Posted in Celiacologa, Health Coaching, Nutrizione

I cereali - spesso guardanti in cagnesco perché fonte d'eccellenza di carboidrati - trovano invece dignità di alimenti funzionali grazie alla loro ricchezza nutrizionale.

Più volte - in qualità di celiacologa - ho parlato di loro puntando i riflettori sul contenuto di glutine, miscela proteica killer per tutti coloro che vivono reazioni avverse al glutine (celiachia, sensibilità al glutine, allergia al glutine ...). Ora invece ne parlo quale Health Coach sempre nel rispetto del 'senza glutine'.

I cereali sono fonti privilegiate di fibra alimentare, i cui effetti positivi sono ormai ben noti, ma questi contengono anche importanti minerali (Ferro, Zinco e Selenio); vitamine ; phytoestrogeni ed antiossidanti.

Sono proprio questi ultimi che recentemente hanno conquistato l'attenzione della comunità scientifica per il ruolo giocato nella riduzione del rischio del tumore. I cereali vanno pertanto conosciuti ed inseriti nelle nostre preparazioni quotidiane.

Pasta, pane e pizza ma sopratutto cereali in chicchi e cereali trasformati in prodotti integrali propiro per poter al meglio usufruire di tutti i micronutrienti sopra indicati. Alleniamoci a comporre menù rispettosi di porzioni frugali senza dimenticare il gusto!

Pasta, riso ... 80g oppure pane ... 50g oppure prodotti da forno ... 50g oppure cereali per la prima colazione ...30g fino alle patate ... 200g; queste sono le porzioni di riferimento.
I cereali però non sono solo grano e riso e mais ma anche farro, kamut, orzo, grano saraceno, quinoa, miglio, sorgo, amaranto, teff, segale, avena e molti altri. Divertiamoci a scoprirli e gustarli.

I celiaci ed i loro amici non si debbono sentire esclusi da questa grande varietà poiché buona parte di essi sono naturalmente senza glutine: riso, mais, grano saraceno, avena, quinoa, miglio, sorgo, teff, amaranto!

Fonte: WCRF/AICR - Diet, nutrition, physical activity and colorectal cancer - Report, 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code