Giornata Mondiale del Cuore

Posted on Posted in Health Coaching, Nutrizione

Oggi, 29 settembre 2017 , è la Giornata Mondiale del Cuore. Da oltre 15 anni questa campagna mondiale è promossa e coordinata - in Italia dalla Fondazione Italiana per il Cuore, componente della World Heart Federation, in collaborazione con Conacuore (130 associazioni di pazienti) e la Federazione Italiana di Cardiologia, e con il patrocinio di numerosi Enti e delle Società Scientifiche nazionali.

Quale Health Coach mi piace condividere , anche&proprio questa giornata , alcune novità rispetto a ciò che dichiarai esattamente 1 anno fa quando con la dottoressa Tiziana Setzu - primario della Riabilitazione Cardiologica , organizzammo check-up gratuiti (Password).

Le novità vanno raggruppate tutte sotto una unica famiglia: PREVENZIONE!

Prevenzione è la parola chiave e può essere tradotta con Cura del Sé, cioè prendersi cura del proprio corpo sia facendo controlli periodici che ponendo attenzione a ciò che mangiamo , a come mangiamo e ponendo attenzione a quale è il nostro stile di vita.

Alimentazione su base Mediterranea e dove necessario un buon-consapevole-sano ricorso ai Nutraceutici (anche la ricerca scientifica supporta tale affermazione - Position Paper).

Stile di Vita Attivo significa essere pro-attivi per mantenere tutte le funzioni primarie in buono stato dunque camminare - riposare adeguatamente - consumare i pasti in un tempo adeguato - masticare bene ...

Cura del sé con una spolverata di egoismo ed un pizzico di narcisismo perché ogni giorno dobbiano fare qualcosa per noi stessi oltre al fare controlli periodici e mantenere quotidianamente una buona igiene di sé.

E' solo una questione di allenamento di pratiche - strategie e tecniche di Buona Salute oltre che a diventare Manager Responsabile delle proprie risorse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code