Nutraceutica: la sconfitta del nutrizionista

Posted on Posted in Health Coaching, Nutrizione

Credo proprio di no, tutt’altro!

Dovrebbero essere ormai lontani i tempi in cui i professionisti della dietetica e nutrizione e altre discipline che ruotano intorno al complesso mondo del cibo, si guardano in cagnesco. A mio modo di vedere ora è tempo di collaborare ma … non fare i teorici della collaborazione quanto piuttosto esserlo!

Cosa devo mangiare? Una domanda che i nostri genitori non si sarebbero mai posti ed oggi è invece una delle domande più difficili alle quali dare risposta.
Inizialmente ha creato un mercato professionale dinamico ma ora le cose si complicano …

Grazie ad un Corso rivolto ai Farmacisti mi sto avvicinando sempre più e meglio alla nutraceutica. Trova conferma la mia idea che è una grande risorsa!

I nutraceutici – integratori studiati ad hoc nella loro combinazione di composti bio-attivi e nelle loro giuste concentrazioni – rappresentano strumenti preziosi che nella cassetta degli attrezzi dell’Health Coach, non possono/debbono mancare.

Rimangono capisaldi indiscussi:
la corretta alimentazione di matrice mediterranea
il sano stile di vita
la funzionale Cura del Sé
ma ... in questa ottica i nutraceutici agiscono in sinergia migliorando l’efficacia nella Prevenzione. Si è così in grado di offrire al nostro interlocutore una medicina preventiva lasciandoci alle spalle la medicina interventista con la visione farmaco-centrista.

I vantaggi del nutraceutico li possiamo riassumere così:
- Dosaggi preventivo-terapeutici difficilmente assumibili esclusivamente con l’alimentazione;
- Strategie bio-farmaceutiche per migliorarne i profili farmaco-cinetici;
- Possibilità di associazioni in forme farmaceutiche di varia natura;
- Standardizzazione e titolazione dei principi attivi;
- Compliance

A suffragio del primo ed ultimo punto, porto questo esempio pratico e concreto e lascio parlare i numeri ...

A mio modo di vedere questo non significa che per l’alimentazione è scoccata la mezzanotte e dunque torna ad essere Cenerentola … tutt’altro!
Proprio come nella nota fiaba, la Nutrizione è Principessa e svolge un ruolo chiave nella Prevenzione delle patologie dismetaboliche e cronico-degenerative quali tumori, patologie cardio-vascolari …
Grazie alla nutraceutica riusciamo a dare una risposta più esaustiva - efficace ed efficente alle fragilità della persona che pone a noi la domanda - Cosa posso mangiare?

Buon Lavoro a tutti Noi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code