Camminare per il BendEssere

Posted on Posted in Health Coaching

Sappiamo ormai bene quanto tutti i Professionisti della Salute siano unanimi nel consigliare ai propri pazienti il camminare!

Mi ritrovare ora a riparlarne perché proprio in questi giorni ho ricevuto da una paziente (amica-paziente FR!) un interessante stimolo a farlo! Mi ha portato a riflettere su un altro aspetto/significato molto intrigante del camminare: l'effetto sulla mente e l'effetto sullo spirito!

Ormai si sa … Camminare è fondamentale perché numerosi sono i suoi effetti positivi sulla nostra Salute o meglio su tutti quei parametri che la medicina-occidentale-interventista ritiene essere importanti perché -se rientrano negli intervalli fissati - sono segno di Buona Salute ☺. Dunque di questo NON parlerò!

Camminare ha significati ben più profondi che incidono e contribuiscono e mantengono il nostro BendEssere. Quale Health Coach ho piacere di portare 'oltre' la consapevolezza sulla camminata. Si, oltre al puro significato anatomo-funzionale! seguitemi ...

Queste parole di Bruce Charles Chatwin – scrittore e viaggiatore britannico – credo possano essere considerate il manifesto del camminare!

"Non perdere la voglia di camminare: io, camminando ogni giorno, raggiungo uno stato di benessere e mi lascio alle spalle ogni malanno; i pensieri migliori li ho avuti mentre camminavo, e non conosco pensiero così gravoso da non poter essere lasciato alle spalle con una camminata … ma stando fermi si arriva sempre più vicini a sentirsi malati … Perciò basta continuare a camminare, e andrà tutto bene"

Altri illustri personaggi hanno lasciato parole incisive sul camminare … ad esempio Italo Calvino ...
"Il camminare presuppone che a ogni passo il mondo cambi in qualche suo aspetto e pure che qualcosa cambi in noi".

Emergono già i caratteri per buttare la consapevolezza oltre ... Camminare è l’attività motoria più naturale e più densa di significati. L’uomo è fatto per camminare con il suo insieme di variegate ossa, poliedrici muscoli oltre a tendini e cuscinetti di grasso giustapposti.

Camminate in città e divertitevi … appoggiate lo sguardo sulle navicelle impazzite in strada all’interno delle quali ci sono, in genere, persone sole … nervosamente percorrono piccoli tratti … concitatamente lanciano epiteti più o meno folcloristici

Camminate, camminate ogni giorno e buttate la consapevolezza oltre … ad ogni passo il piede prende contatto con la terra, poi se ne distacca e dopo poco ci ritorna. Il corpo è in azione armonica e crea un ritmo che culla il nostro spirito e la nostra mente.
Il primo, lo spirito si libera mentre la seconda, la mente viaggia leggera. Si consolidano le nostre filosofie e nascono intuizioni.

Questa è la triade del personale BendEssere: Corpo-Mente-Spirito in fluida armonia.

Quale strategia? Quale allenamento?
Camminare almeno 30-40 minuti tutti i giorni e ... quando/dove possibile anche a piedi nudi.

Ora credo che questo imperativo Vi suonerà più gradevole e avrà un sapore completamente diverso!
Per suggellare il suo nuovo/originale significato mi piace far ricorso alle parole di Raymond I. Myers:

Se cercate idee creative andate a piedi. Gli angeli sussurrano all'uomo quando va a fare una passeggiata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code