Mi Presento

Salve, mi chiamo Letizia Saturni. Vivo nelle Marche, a Jesi città in cui nata!

Ho iniziato la mia attività come ricercatrice presso l’Istituto di Scienze Fisiche dell’Università Politecnica delle Marche (Direttore Prof Franco Rustichelli), studiando la struttura delle molecole lipidiche, oggetto della mia tesi per il conseguimento del titolo di Dottore in Ricerca. La mia attività di ricerca si è concretizzata in 11 pubblicazioni su riviste Internazionali, grazie alla saggia guida del Prof Paolo Mariani.

Gli anni passano e si delinea sempre meglio la mia vera passione per gli aspetti nutrizionali delle molecole piuttosto che quelli strutturali. Eccomi dunque Specialista in Scienze dell’Alimentazione. Ho lavorato presso il Centro Interdipartimentale di Educazione Sanitaria e Promozione alla Salute (CIESS) dell’Ateneo dorico; sono stata Docente-Tutor del Master in Nutrizione e Dietetica I e II livello presso Fundación Universitaria Iberoamericana; ho avuto un incarico come Opinion Leader del Comitato Tecnico-Scientifico dr. Schär Institute ed ho esercitato come Specialista in Scienze dell'Alimentazione in libera professione.

Dal 2000 mi sono scoperta food-blogger e Not only gluten free è il web-blog monotematico che curo, interamente dedicato al mondo – in continua evoluzione – della celiachia, che peraltro -dall’estate 2000- è divenuta mia compagna di viaggio! Nel 2011, ho ampliato i miei interessi verso i disturbi glutine correlati ed in particolare alla sensibilità al glutine non celiaca.

La mia formazione continua e dunque ho intrapreso e concluso il Master Universitario di II livello dal titolo: La celiachia: dalla clinica al management.

Svolgo attività come giornalista freelance per testate locali e nazionali sia on-line che off-line.

Dopo aver concluso il Master della Scuola Europea di Alta Formazione e Scuola INCOACHING®; il Master in Zen Coaching ed essere Practitioner PNL oltre che allievo primo livello di The Inner Game con T Gallwey la mia figura professionale ha cambiato connotazione e sono Health Coach, la prima health coach in Italia così IlSole24Ore ha titolato un articolo nel 2016.

Il percorso che negli anni ho percorso mi ha portato ad elaborare la Dieta Mediterranea Gluten Free ed una filosofia di lavoro basata, sempre&comunque sull'evidence-based-medicine della Medicina Integrata. Il soggetto/paziente, cioè la Persona è al centro dell'intervento ed è artefice del suo piano per il raggiungimento della Mindfulness o Salute Consapevole, meglio definito quale BendEssere. Il metodo che mi permette al meglio di esprimere tutto questo è il Metodo del Coaching fondato su Consapevolezza, Ascolto, Relazione ed Eudaimonia (CARE). Strumenti privilegiati di lavoro sono l'Alimentazione Mediterranea nelle sue diverse declinazioni (gluten free, lactose free ...) e lo Stile di Vita eCologico ed eGologico!

Attualmente esercito come HEALTH COACH Professionista presso il Reparto di Riabilitazione Cardiologica della Casa di Cura Villa Serena di Jesi e in libera professione sia presso la medesima struttura che presso lo Studio Multiverso a Jesi.

La mia formazione continua e recentemente ho concluso il Master Universitario di II livello dal titolo Terapia e Prevenzione dei Disturbi dell'Alimentazione e dell'Obesità con il Prof Riccardo Dalle Grave.

L'ultimo aggiornamento è del 7 giugno 2017 con l'iscrizione all'Albo d'Oro dei Biologi Nutrizionisti con il numero 000164


Come Biologa Evoluzionista il mio ... diversamente Curriculum Vitae 😉

Il mio curriculum vitae per esteso e dettagliato!