Obesità e Tumori

Posted on Posted in Health Coaching, Nutrizione, Rassegna Stampa

Una relazione che porta conseguenze sempre più preoccupanti e a dirlo è uno studio recentemente pubblicato su The Lancet Public Health a firma di epidemiologi di oltreoceano.

Nutrizionisti, pediatri, gastroenterologi, cardiologi e oncologi ormai da tempo ribadiscono quanto sia importante controllare il peso corporeo perché quando questo aumenta numerose e pesanti sono le conseguenze. Dallo studio emerge - in particolare - un notevole aumento di tumori quali tumore del colon, dell'utero, del rene, del pancreas e della cistifellea fino al mieloma multiplo. Erano questi tumori che molto raramente si manifestavano in persone con età inferiore a 50 anni. Ora la tendenza è capovolta e la causa è l'aumento dei chili.

Perchè legare l'aumento di peso con il tumore?
Il ponte è lo stato infiammatorio infatti chi è in sovrappeso o affetto da obesità ha in circolo una maggiore quantità di molecole pro-infiammatorie [interleuchina e fattore di crescita degli epatociti] che rendono più probabile la trasformazione a cellula neoplastica.
A questo si aggiungono altre considerazioni:
- l'aumento degli ormoni steroidei, peculiare dell'eccesso di peso;
- l'insulino-resistenza fattore di rischio per il diabete di tipo2 e tumori.
In chiusura c'è anche da non sottovalutare il fatto che persone con tumore mangiando in eccesso, alimentano anche le cellule tumorali dotate di recettori in grado di captare ormoni e nutrienti. L’eccesso di cibo offre al tumore la possibilità di crescere più velocemente: ecco perché occorre tenere comunque il peso sotto controllo, anche se si è già in cura per una malattia oncologica.

Fonte: H Sung et al. Emerging cancer trends among young adults in the USA: analysis of a population-based cancer registry. The Lancet Public Health, 2019.

Ai miei pz dico
- controlla il peso corporeo moderando le porzioni e facendo quotidianamente movimento
- controlla la circonferenza vita a che questa sia compresa tra 80-88cm se donna e 98-102cm se uomo
.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code