Fare Movimento è fondamentale

Posted on Posted in Health Coaching, Nutrizione, Rassegna Stampa, Senza categoria

Fare Movimento abbiamo detto più di una volta quanto è importante per il Benessere ma oggi si aggiunge qualcosa di nuovo. Dallo studio condotto presso il National Cancer Institute di Bethesda emerge che pur iniziando a fare movimento dopo i 50 anni, numerosi sono i benefici. La raccomandazione è - per un soggetto adulto - 150 minuti/settimana di attività aerobica di moderata intensità oppure 75 minuti/settimana di esercizio fisico vigoroso.

I ricercatori hanno evidenziato che i partecipanti allo studio che avevano praticato sport fin da giovani rispetto ai sedentari, sono decedute per cardiopatia [22.219 soggetti] e per cancro [16.388].

Ciò che invece porta di innovativo lo studio è il fatto che le persone inattive quando hanno iniziato a fare sport tra i 40-61 anni hanno ottenuti gli stessi risultati riguardo alle cause di morte.

Siamo stati molto felici di riscontrare che i soggetti che hanno aumentato l’attività fisica soltanto più tardi nell’età adulta godessero comunque dei benefici per la salute associati all’esercizio fisico - questa è la dichiarazione di Pedro Saint-Maurice - autore principale dello studio.

Come Nutrizionista Health Coach mi associo a quanto detto dal firmatario del studio e prendo spunto per dire che non è mai troppo tardi!

I benefici di una buona camminata all'aria aperta a passo sostenuto tutti i giorni sono innumerevoli dunque vincere la pigrizia ne vale proprio la pena e queste prime timide giornate di sole offre ghiotte occasione per provare.

Buon allenamento!

Fonte: Pedro F. Saint-Maurice et al. - Is It Ever Too Late for Adults to Benefit from Physical Activity?JAMA Network Open, 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code