Buona Nutrizione e Gravidanza

Posted on Posted in Health Coaching, Nutrizione, Rassegna Stampa

Prendo spunto da un recente articolo letto su J American Medical Association che porta l'attenzione sulla relazione tra Alimentazione e Gestazione.

Dovremmo essere ormai piuttosto lontani dal tempo in cui si diceva: devi mangiare per due ma in realtà ora siamo in un momento in cui non c'è adeguata informazione su cosa, come e quando la donna in gravidanza debba mangiare. Il risultato di ciò è un importante sovrappeso che mette a rischio la gravidanza, l'esito del parto fino al BenEssere del nascituro.

Da una recente indagine condotta su un gruppo di donne incinte interrogate riguardo alle loro abitudini alimentari e stile di vita emerge che:

  • 8 su 10 non consumano quotidianamente le porzioni raccomandate nè di frutta e verdura né di pesce.
  • c'è confusione anche riguardo all'utilizzo e fabbisogno di integratori quali ad esempio acido folico.
  • carente anche la consapevolezza dei danni determinati dal consumo di alcol.

Su questa base nasce l'esigenza di scendere in campo e fare una corretta Informazione/Educazione Alimentare comprensiva di stile di vita e cura del sé con lo scopo di divulgare buone pratiche , sani allenamenti e efficaci strategie che permettano alla donna e al feto di godere del Ben Essere durante i 9 mesi di intensa convivenza.

Quale Nutrizionista Health Coach dico che la Dieta Mediterranea è la base imprescindibile per una regolatoria e funzionale nutrizione accompagnata da una mirata MicroNutrizione.

Mi permetto anche di aggiungere una considerazione sui fabbisogni energetici: questi aumentano solo di 69Kcal nel primo trimestre, di 266 nel secondo e di 496Kcal nel terzo trimestre. Nota la mia allergia per le calorie mi piace piuttosto sottolineare che maggiore è il il fabbisogno di proteine, mentre è quasi invariato quello dei carboidrati e dei grassi. Tutto questo va raccordato con una buona dose di Movimento giornaliero e una adeguata gestione del tempo e rispetto consapevole del sé: ad esempio la respirazione, la meditazione ...

Fonte: Nutrizione in gravidanza e durante l'allattamento

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